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Recensione - Binary Domain per PS3, Xbox360

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 21 Marzo 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

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    Tra le tematiche più abusate in assoluto nelle opere dell'ultimo trentennio, spadroneggiano sicuramente i robot al seguito degli zombie e le catastrofi globali. Eppure con Binary Domain il Team Yakuza punta dritto a riproporre questi cliché e lo fa tessendo una trama gradevole in un gioco che rimescola non solo le tematiche cyber, ma anche il meglio (e il peggio) di quanto i TPS abbiano proposto in questa generazione.

    Leggi la recensione di Binary Domain per PS3

    Leggi la recensione di Binary Domain per Xbox360
  2. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Voto finale imho troppo ritoccato verso il basso, ma volendo non è un dramma.

    Quello con cui non sono d'accordo è la recensione in certi passaggi. Principalmente nel plot del gioco, ingiustamente criticato quando invece riesce a mettere in scena un'ambientazione valida, credibile e con una legislazione internazionale perfino credibile. Bello lo scontro fra multinazionali, con i governi che si comportano di conseguenza. Bello anche il tipo di approccio al tema uomini vs robot. Indubbiamente Blade Runner e Io Robot sono ispiratori, cosa che è solo un pregio per come la vedo io, ci sono game designer più presuntuosi che si credono narratori "originali" ben più bravi dei maestri dello Sci-Fi, Nagoshi fortunatamente non è fra loro e non si scorda che sta facendo un videoGIOCO e non un film interattivo. ;)

    A me la trama è piaciuta e fino a un certo punto riesce anche ad essere non troppo prevedibile (diciamo per la prima metà del gioco, a naso).
    Quoto l'accuratezza del sistema di smembramento degli avversari (imho poco valorizzato nella pagella finale) e invece vedo una totale assenza sui boss, imho fra i migliori in assoluto in questa generazione, soprattutto per il dettaglio maniacale con cui sono realizzati. In certi casi sembra di avere di fronte i più grossi bestioni dei film Transformers. Ricordo di aver pensato, avendoli davanti: "e io dovrei combattere con quell'affare solo col mio fucilino?". ;D


    Bellissimi.


    La storia dei corridoi da addobbare è in parte vera invece. A livelli davvero BELLERRIMI (e non esagero!) si alternano scorci molto poco vari, come fogne e corridoi. Però in effetti ha ragione (mi pare moneymaker?) quando fa notare che alla fine una fogna è una fogna, un corridoio è un corridoio. Insomma, negli alberghi, nei palazzi, i corridoi sono spogli di "texture" e di normal map, questo non vieta allo stesso motore grafico della realtà di visualizzare catene montuose stupende come le Dolomiti o architetture spettacolari come Dubai, San Pietro, Firenze... Non è che si possa farcire di roba inutile e irrealistica un corridoio solo per far vedere a sbafo i muscoli dell'engine. ;)


    La mia impressione è che la recensione sia abbastanza fedele si, ma con uno strano tono di fondo quasi insofferente, come a dire "che palle mi tocca dargli perfino 8". :D Ripeto, sempre secondo ME, non dice cose troppo diverse dalla realtà del gioco, però come un Efreeti a D&D, "deforma" il tutto contro il mago che l'ha evocato. :p
    A Dr_ Kerneg piace questo elemento.
  3. luis27409

    luis27409 Guest

    Stranamente sono d'accordo con Coin.....nei giochi SEGA si guadano sempre di piu i difetti....i pregi,che cmq sono elencati vengono sempre annegati dai difetti che fisiologicamente sono presenti.....concludo con una domanda......e se fosse esclusiva di una o dell'altra sponda?
  4. Bahamut Zero

    Bahamut Zero Tribe Member

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    sono tra quelli ancora non convinti da questo gioco; magari la combo tempo che passa + mio pc nuovo (quando arriverà) + prezzo calato mi convinceranno all'acquisto, che per ora sicuramente non farò, e probabilmente mi perdo un gioco carino ma non sono ancora affatto convinto che ci sia qualcosa più di questo, nonostante i tanti buoni pareri che si leggono.
    il sospetto che si possano preferire titoli esclusivi "perchè si" non è estraneo alla natura di una testata che recensisce qualcosa, ma adesso andare a penalizzare i titoli solo di una certa softwarehouse mi giunge abbastanza nuova...

    poi casomai a SEGA bisognerebbe abbuonare pregi, non toglierne :p
    Ultima modifica: 21 Marzo 2012
  5. Oogabada

    Oogabada Administrator

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    Sicuramente il gioco diverte molto più di quanto si possa immaginare guardando questo voto tuttavia, se si considerano tutti i fattori non è che meriti molto di più di 80. Il voto è sì stato ritoccato ma verso l'alto perchè, come immagino sappiate, non è necessariamente una media.
  6. luis27409

    luis27409 Guest

    Prova a leggere una qualsiasi recensione di Sonic Adventure del live o del psn.......un titolo che fino ad allora (come per Shenmue) era stato idolatrato e mitizzato,ma stroncato dalla critica,vuoi per la mancanza dei 16:9,vuoi per i DLC,vuoi chissà per cosa ma è stato stroncato......la persecuzione nei confronti di SEGA ahimè non è nuova......
  7. RAMIREZ!doEverything!

    RAMIREZ!doEverything! (almostEverything!IcannotUseDisqus!)

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    Ho già detto tutto cosa dovevo al riguardo :asd:

    Non potevo essere più daccordo di cosi'...
    Ultima modifica: 21 Marzo 2012
  8. King_Lizard

    King_Lizard Tribe Newbie

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    Una reazione da manuale, sia nel voto che nella critica. Non è un'offesa, anzi sei riuscito a centrare ancora una volta i dubbi che io stesso mi sarei aspettato dall'utenza. Su Binary Domain la risposta del mondo videoludico è stata pressoché identica su ogni fronte: valutazione degli utenti superiore alla media redazionale. Perchè?

    È chiaro che questo titolo è stato penalizzato dal comparto tecnico, ma è comunque una goduria da giocare. Non mi pare di essere stato eccessivamente pesante nel valutare il gameplay: mettici la pecca della "decapitazione", la mediocre riuscita dei comandi vocali e del sistema di feeling tra i personaggi, il fatto che nell'80% dei casi non hai modo di mirare il nemico da una angolazione diversa da quella che ti si para davanti, ecco che si spiega l' 8,5 (che non mi sembra assolutamente poco).

    Sul fronte grafico è vero, una fogna è una fogna ed un corridoio ed un corridoio. Ci sta che la sede dell'Amada Corporation sia linda,pinta e perfettina, ma metti a confronto uno scorcio di strada di BD ed uno di GoW.

    Sulla trama mi sembra di essermi espresso allo stesso modo. È trita e ritrita, ma allo stesso tempo è portata avanti in modo credibile. Forse la considerazione è zavorrata da quel tono che tu reputi insofferente, ma che in realtà nasconde un velo di delusione nel vedere che un titolo con così tanto potenziale si sia espresso solo a metà. Se fosse stato fatto come Dio comanda, altro che GoW per quanto mi riguarda! Pur lasciando la trama così com'è.

    Il paragone con GoW è inevitabile. Ti faccio presente che hai dato a BD più o meno lo stesso voto che si è conquistato il terzo capitolo della serie. Ora ti chiedo: li reputi a pari livello? Se no, allora su quali basi li distingui?

    Mettici qualche pecca nel gameplay, un sonoro non eccelso ed un multiplayer poco brillante e ci esce anche questo 8. In qualità di redattore non posso dire "È divertentissimo! i boss sono stupendi! 9!", ma cerco di dare il giusto peso anche ai comparti meno brillanti. Già di mio sono poco avvezzo ad elargire voti altissimi, anche perchè (e qui muovo una critica generale) pare che videoludicamente parlando un 8 equivalga ad un 6 e mezzo sulla pagella di uno studente (quando i ragazzini per un 8 in pagella andrebbero a piedi a Pompei! :D ).

    Anyway, come hai detto tu, non è un dramma. Ora me lo sto ripassando in modalità "No Mercy" e pare che si sia parecchio pane per i miei denti :B
    A topmoller e RAMIREZ!doEverything! piace questo messaggio.
  9. Bruciatore

    Bruciatore Tribe Member

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    Gioco che merita come minimo un 9 pieno, non un capolavoro assoluto ma dopo Gears esiste solo Binary Domain, il resto è fuffa.
    A Coin-op piace questo elemento.
  10. InteristaUD

    InteristaUD Tribe Member

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    Udine
    gioco sottovalutato da molti utenti ma le recensioni parlano chiaro siamo di fronte ad un ottimo gioco non privo di difetti ma se lo paragoniamo alle ultime uscite parlo di darkness 2 neverdead e syndacate non ci sn paragoni!!!
    binary domain vince ad occhi chiusi...
    campagna single player lunga e profonda...
    buona l'idea di comandare i compagni d'avventuta via microfono (non è ottimizzata al meglio però)...
    grafica buona non eccelsa ma decisamente di livello discreto (i boss giganteschi sono fantastici)...
    multiplayer non solo di contorno ma ben implementato (le sfide sono tantissime e la modalità invasione è tosta tosta)
    sonoro discreto effettivamente qui potevano fare meglio...doppiaggio sufficiente (tanto si sà che si perde sempre in qualità rispetto alla lingua originale)...

    voto -> 9-
    amo i giochi di qst genere: l'ambientazione e lo stile (un mix tra io robot e blade runner) sn da sballo.
    Pecca un pò nel sonoro e nell'implementazione del microfono.
    Infin dei conti siamo davanti ad un gran gioco ben fatto e ben strutturato.
    Speriamo in un seguito che limi i difetti del 1° capitolo.

    Ultima considerazione x i platinatori:
    gioco estremamente difficile da platinare causa trofei online (modalità invasione e sfide).
    storia da giocare almeno 3 volte.
    difficoltà -> 9
  11. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    La sponda avrebbe speso dei soldi per pubblicizzarlo a dovere, che SEGA non ha fatto nella maniera più assoluta. Il problema infatti è la penetrazione nel mercato. La rece di lizard è perfino molto meglio di quel che temevo giorni fa, se andiamo a vedere.

    Insisto, imho qualcuno in SEGA dovrebbe essere punito per l'enorme errore di aver sottovalutato questo gioco. Spendi un po' più di tempo per migliorare qualche texture qua e là, raddoppia le risorse (poco più che nulle a quanto ne so) investite sull'online e avresti un GOW-killer totale insindacabile. Sommaci trailer, spot e tutto il marketing AAA e ottieni un gioco da almeno 2 milioni di copie, un nuovo brand di successo con possibilità di crescita ENORMI vista la nuova generazione in arrivo.

    Ma questo sarebbe accaduto se BD fosse stato nelle mani di altri, non di SEGA. Il problema è che altri forse non avrebbero fatto un gioco meritevole di attenzione.... solita storia.
  12. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Quelle frasi si possono riciclare anche per Snatcher, guardacaso un altro capolavoro sempre troppo poco conosciuto (generato da un Kojima davvero di altri tempi). ;)
  13. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    cos'ha più di, e meno di, Vanquish?

    91 GRAFICA, 88 SONORO, 85 INNOVAZIONE, 40 LONGEVITA', 97 GIOCABILITA' ==>85

    80 GRAFICA, 65 SONORO, 75 INNOVAZIONE, 90 LONGEVITA', 85 GIOCABILITA' ==>80

    X dire, vanquish mi è piaciuto molto, questo mi piacerà?

    fermo restando che in vanquish la trama è una merda, buona solo come pretesto x distruggere tutto:asd:
    Ultima modifica: 21 Marzo 2012
  14. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Ola King :) infatti non ho detto nulla sull'8,5. Faccio presente che anche in GOW non è che ci sia tutta questa superiorità di angolazioni però. ;)

    Ah guarda su questo non ho problemi, Binary Domain ha degli scorci che GOW3 neppure si sogna. Come detto a suo tempo nel topic ufficiale, basta vedere quando si esce dalle fogne lo spettacolo, o quando si è nella fabbrica agricola, semplicemente fantastici come panorami. Anche quando si abbatte il quadrimotore con il lanciamissili è davvero un bel vedere. GOW3 avrà più "muscoli" sul fronte tecnico e di effetti, ma in quanto a bellezza di certi panorami BD gli sta davanti a occhi chiusi imho. ;)

    GOW infatti su quel versante è un gioco di Serie C rispetto a BD. ;) Si poteva fare meglio? SI. E' stato fatto tanto e bene? SI. Imho. La storia è chiara e senza buchi. I personaggi stereotipati ma con qualche punto originale (il passato di Marshall) e comunque carismatici (tolta la seconda donna, brutta, inutile e di cui manco ricordo il nome :D ). Trama verosimile, sufficientemente matura, ben amalgamata al contesto internazionale, insomma un esempio di fanta-scienza da manuale, imho. Cut-scene ben fatte, mai troppo invasive (al contrario di altri giochi). Forse giusto il finale è un po' buonista o fanservice, ma tutto sommato mi sarebbe dispiaciuto fosse andata peggio la storia.

    Guarda se lo chiedi a me SI BD si merita un voto nettamente superiore a GOW3. ;) E ti faccio presente che parli che uno che li ha comprati tutti in versione speciale e che col terzo si è pentito infatti. Come gioco in single non c'è effetto grafico che tenga, BD lo reputo superiore a GOW in parecchi aspetti.

    Se lo chiedi a me, imho GOW 3 sarebbe stato trattato molto peggio a livello globale se avesse avuto un nome sconosciuto dietro. Chiamalo "World in challenge" (titolo del cavolo XD ) e perderà fra i 5 e i 10 punti (su scala 100) in quasi ogni voce, grafica a parte. Imho ovviamente.

    Ok, ma quanti giochi 90+ ne hanno lo stesso? :)

    Questo è vero, almeno in ambito musicale.

    Vero

    Dipende. IMHO un 8,5 tutto sommato lo poteva prendere comunque. Anche perchè il gioco è palesemente più orientato al singolo, e il multi comunque si fa giocare (anche se è MOLTO difficile sul serio).

    Lo capisco, non lo condivido ma lo capisco. Io sono per un approccio più "sentito", come ho detto anche in altre occasioni. ;)
    Onestamente comunque troppo è andata bene, temevo peggio. Mi pare che poi ci siamo replicati entrambi dai tempi di Sonic Generations, il che mi fa capire che comunque la buona base di partenza per i giochi c'era, pur nella diverse sfumature di vedute. :)

    Vero. Ma qui o riformi il mondo oppure fai battaglie contro i mulini a vento.

    E un recensore che si rigioca a difficile un gioco che ha appena archiviato, è sempre un buon segno per la qualità del titolo. :D


    Solo a metà di questo post ho realizzato che eri lo stesso di Sonic Generations, ora certe cose sono più chiare. ;)

    Comunque la sostanza di tutto è che SEGA ha toppato a supportare a caxxo questo gioco, il vero fulcro della questione è quello. Il game c'è e merita, si può discutere se sia più 8, 8.5 o 9 a seconda dei casi, ma merita comunque. Il fatto è che non c'hanno mai creduto LORO, altrimenti oggi sono convintissimo staremmo facendo altri discorsi.
  15. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    Va beh Coin, ma se il gioco è valido davvero...alla lunga viene fuori;)

    Vedi Darksiders, pubblicità zero, marketing zero...ma tra gli appassionati è venuto fuori bene
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

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    Lascia perdere i voti, sono di due persone diverse (Tyler da una parte, Lizard dall'altra) quindi o aspettiamo la loro stele di rosetta :p o ciccia.

    Io dico che BD sta sopra e oserei dire neppure di poco. Vanquish non mi sono mai sognato di metterlo contro GOW, BD si invece. Come trama è vero, Vanquish latita.


    Graficamente imho Vanquish ha una media più stabile, anche quando mostra poco c'è abbastanza, BD invece ha molti balzi, si passa dal quasi nulla a schermo a panorami mozzafiato. Sui boss stiamo lì ma quelli di BD imho son fatti meglio e più bilanciati da giocare.
    Sonoro io gli darei quasi lo stesso voto, andando a memoria, dato che non ricordo particolarità da nessuno dei due. Sul fronte innovazione imho Vanquish aveva un po' più a livello di gameplay del personaggio, ma BD ti fa gestire la squadra e via microfono è piacevole scambiare battute con una IA. :asd: Direi patta. Longevità: il 40 a Vanquish mi pare bassino, ma la sostanza non cambia, vince BD. Giocabilità...... bah, 97 è troppo alto imho, non se lo merita. IMHO son pari, ma in BD serve un pò più di tempo per abituarsi. Ricordo che pure io ho avuto qualche perplessità nel gameplay all'inizio. Ma già da prima della metà del gioco mi ero dimenticato ogni dubbio e facevo sempre quello che volevo fare senza problemi, tolto il riconoscimento vocale che pare fatto per un giapponese che parla italiano (OK, normalmente detto "occhei" lo devi pronunciare "oc" e roba simile, ma gli insulti li prende BENISSIMO :asd: ).

    Vanquish è un buon gioco. Direi il classico esempio di un game da 84-88. Assolutamente non equivocabile con un capolavoro ma comunque un buon prodotto "industriale". Binary Domain invece imho arriva all'olimpo e più ci penso meno trovo scuse per non giudicarlo un capolavoro al pari di altri dello stesso e di altri generi. Un po' grezzo in alcuni passaggi forse, del resto il budget di un Halo se lo sogna, ma resto dell'idea che con 30 milioni di dollari in marketing come Halo 3 avrebbe fatto faville e forse oggi parleremmo di uno nuovo capostipite nel genere.


    Quando vedo le vendite fatte da un Mass Effect 3 ubercriticatissimo e penso alla qualità di BD, mi cascano le braccia... :(
  17. Macchiaiolo

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    Posso permettermi di dire che non sono nemmeno parenti?
    Nel senso BD lo affianco a GoW, Vanquish per me è più vicino ad un arcadone vecchio stile dove distruggere record su record.
  18. Coin-op

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    Quante volte succede?

    E comunque Darksiders è stato coperto molto più di questo (anche 1 è infinitamente più di 0 :p ). Senza contare che il tema del cavaliere dell'apocalisse acchiappa sempre a livello inerziale. :D
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    chissa xchè ho in mente che siano molto simili...mi son appena visto un video e non c'entrano un cavolo l'uno con l'altro:asd:
    A Macchiaiolo piace questo elemento.
  20. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

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    va beh stringendo:asd:

    contando che vanquish mi è piaciuto, Gears no, sto BD me lo consigliate o no?